La rivalsa del datore di lavoro
Con rivalsa del datore di lavoro si intende l’azione che un’azienda intraprende per recuperare i costi sostenuti per il proprio dipendente che rimane assente dal lavoro a causa di un sinistro avvenuto per responsabilità di un terzo.
Il caso tipico è quello del sinistro stradale, che può accadere in itinere (ossia mentre il lavoratore si sposta per ragioni di lavoro, per recarsi o tornare dal luogo di lavoro) ma anche in occasioni del tutto estranee all’attività lavorativa.
L’aspetto principale è che vi sia un terzo parzialmente o totalmente responsabile.
La richiesta di risarcimento riguarda le situazioni correnti, ma può estendersi retroattivamente nell’arco di cinque anni. È possibile ottenere il risarcimento per il danno emergente e il lucro cessante.
Il Danno Emergente comprende:
- l’integrazione delle retribuzioni a carico dell’azienda, i ratei di tredicesima, quattordicesima (ove prevista), TFR, ratei maturati di ferie, permessi ecc.
- la contribuzione versata a vuoto (tipicamente INAIL, INPS…)
- costi accessori: costi per la sostituzione del lavoratore, costi per la formazione del sostituto ed altri costi che devono essere documentalmente dimostrati.
Il Lucro Cessante è dato dal mancato guadagno e/o perdita di chance dovuta alla mancanza del lavoratore e/o alla sua insostituibilità, ecc. Dovrà essere provato e valutato caso per caso e varierà in relazione a diversi fattori come: professionalità del lavoratore, giorni di assenza, ruolo apicale, ecc.
Cosa fare per recuperare tali voci di danno?
AIPE ha richiesto allo Studio Legale Avvocato Firmani ed a Ghiro Srl – servizi all’impresa – di prendersi cura dei problemi in capo agli Associati.
Se negli ultimi 5 anni si rilevano casi simili a quelli brevemente esposti, è possibile:
- Segnalare i casi allo Studio Legale Avvocato Firmani
- Inviare i documenti che vi verranno richiesti per accertare la fattibilità
- Il Socio, in accordo con l’Avv. Firmani, potrà richiedere lo sviluppo tecnico della quantificazione del danno all’azienda Ghiro Srl
- Lo Studio Legale Avvocato Firmani si occuperà della richiesta di risarcimento danni alla compagnia assicurativa del responsabile
L’Iter si concluderà con la liquidazione del danno subito dall’azienda da parte della compagnia assicurativa, comprensiva dei compensi dovuti agli interventi legali e tecnici sopra esposti.
Il servizio è completamente gratuito per i soci AIPE
Lo studio legale dell’Avv. Firmani è specializzato in infortunistica e risarcimento danni.
Per le aziende associate ad AIPE lo studio fornisce assistenza in materia di sinistri stradali nei quali rimanessero coinvolti mezzi di proprietà dell’azienda
ai danni subiti per responsabilità di terzi, oltre a servizi di gestione pratiche di indennizzo relative ad eventi assicurati.
In particolare, in caso di assenza del personale dipendente causata da responsabilità di terzi, anche incorsa nell’ultimo quinquennio, lo studio si propone di agire per la cosiddetta rivalsa del datore di lavoro per assenza dipendente volta a recuperare i danni subiti dall’Azienda.
CONTATTI
Avv. Fabrizio Firmani
Tel.: 085.2058759 – FAX: 085.4220550
Cell.: 339.5223282
Sito internet: www.avvocatofirmani.it
E.mail: fabriziofirmani@virgilio.it – firmanifabrizio@gmail.com
PEC: avvfabriziofirmani@puntopec.it
Un team di ingegneri specializzati nella progettazione e gestione dei luoghi di lavoro e delle attività in essi svolte al fine di indirizzare la clientela verso l’adozione di misure volte a garantire una maggiore sicurezza e salute per i lavoratori. A questo fine vengono effettuati sopralluoghi sul posto e meeting con i clienti per l’individuazione dei pericoli e la valutazione dei rischi, con successiva definizione delle misure precauzionali o correttive da mettere in atto, mediante la stesura di programmi di miglioramento.
Ghiro Srl fornisce inoltre:
- Analisi dei costi aziendali e controllo di gestione
- Innovazione tecnologica di prodotti e di processo, consulenze tecnico scientifiche
- Introduzione del sistema HACCP – igiene dei prodotti alimentari
CONTATTI
Ghiro Srl – Servizi all’impresa
Via Crispi 19 21100 Varese
Tel.: 0332 804723 FAX: 0332 238393
E-mail: info@ghirosrl.it
Pec: ghiro.srl@legalmail.it