Lo studio periodico realizzato dall’ Ufficio Studi CGIA per conto di AIPE effettua un’analisi completa che spazia dal contesto economico fino all’andamento del settore.
N° 1 – Dicembre 2022
Aipe Magazine è il nuovo strumento di informazione nato su iniziativa del Consiglio Direttivo di AIPE per informare e aggiornare gli associati sulle attività in corso e sui progetti futuri dell’associazione. Il magazine uscirà con cadenza trimestrale.
Tra. Mec. srl si pone nel mercato dell’impiantistica industriale e civile, nella carpenteria medio pesante, come società seria e competente. L’azienda annovera nel suo organico tecnici di provata capacità ed esperienza nel settore, avendo gli stessi operato con le maggiori committenti nazionali ed internazionali.
L’Azienda è presente con una propria officina a Ravenna, punto strategico per la costruzione di carpenterie e piping (settore Oil e Gas) sfruttando il bacino portuale che ne favorisce i trasporti.
Con una capacità di produzione annua di 4.000 tonnellate, Zwahlen & Mayr è tra le più importanti aziende metallurgiche della Svizzera.
Specializzata in opere di grande tonnellaggio (ponti stradali, ferrovie, stadi), Zwahlen & Mayr realizza per i propri clienti anche lavori industriali e speciali di ogni tipologia.
Nata con l’intento di rappresentare l’eccellenza del settore siderurgico e manifatturiero italiano nel mondo, DS Steel srl distribuisce e commercializza acciai speciali.
La mission di DS Steel è quella di offrire ai propri clienti un servizio di fornitura completa di prodotti e servizi per soddisfare al meglio le loro esigenze.
DS Steel offre ai propri clienti barre laminate / forgiate e leghe speciali, fucinati in acciaio a disegno, anelli laminati, piastre, dischi, anelli tagliati al plasma e ossitaglio.
Con oltre 130 anni di esperienza, il Gruppo Balcke-Dürr offre soluzioni innovative per le utilities e l’industria chimica, che vanno dalle apparecchiature standard a quelle personalizzate e dai sistemi monocomponenti ai sistemi completi. Gli ingegneri esperti di Balcke-Dürr sono specializzati in soluzioni che soddisfano i più elevati requisiti di sicurezza e sostenibilità.
Il portafoglio prodotti comprende scambiatori di calore e reattori, torri di raffreddamento, smantellamento nucleare e servizi di manutenzione.
Il primo centro Apave è stato creato in Francia nel 1867, al fine di garantire il controllo e migliori condizioni di utilizzo delle caldaie a vapore.
Oggi APAVE è forte di 10860 dipendenti qualificati di cui 8000 tra ingegneri e tecnici, capaci di rispondere alla continua evoluzione delle normative e dei mercati grazie ad un aggiornamento permanente delle competenze: ogni anno vengono soddisfatti 200.000 clienti dalle 50 filiali e partecipazioni all’internazionale, che contano 34 laboratori e centri di prova e 170 siti di formazione.
La missione di APAVE è la gestione dei rischi tecnici, umani e ambientali per migliorare la sicurezza degli uomini e dei beni, proteggendo l’ambiente e ottimizzando le performance delle vostre installazioni e costruzioni.
Lo Studio Scano è specializzato nella fornitura della più ampia gamma di servizi, consulenze e formazione nel settore HSE e impianti, con una conoscenza capillare estesa ai più diversi ambiti di lavoro, capace di rispondere alle esigenze di ogni realtà industriale, da quella semplice a quella più complessa.
Studio Scano ha costruito negli anni una solida esperienza nella verifica e gestione degli impianti industriali, con un’attenzione particolare per gli impianti a pressione. Il continuo aggiornamento, il confronto e collaborazione con realtà di livello internazionale permettono oggi allo Studio Scano di distinguersi per l’applicazione dei metodi più avanzati e sicuri per la verifica in esercizio e l’integrità strutturale degli impianti.
Caast S.p.A. è un’azienda dinamica e altamente affidabile con sede in Italia e una presenza ventennale nel mercato dei sistemi di tenuta. Dal 1998 progetta, cerca, sviluppa e produce soluzioni di tenuta su misura ad alte prestazioni per soddisfare le esigenze della maggior parte dei settori industriali.
Caast offre una vasta gamma di prodotti e materiali specificamente progettati e testati per piattaforme offshore e pozzi di estrazione, compressori, collettori, tubazioni e slew ring, attuatori, valvole di sicurezza, accumulatori, cilindri, drill bit, filtri avanzati e perforazione. I componenti forniti rispettano gli standard più restrittivi per garantire le migliori esigenze di sicurezza per l’industria petrolifera.
La Giuseppe GOTTI srl è un’officina meccanica a conduzione familiare attiva dal 1984.
L’azienda opera su un’area di 5000 mq ed è in grado di effettuare lavorazioni di piegatura, saldatura, lavorazioni meccaniche, assemblaggio, trattamenti termici e finitura superficiale, realizzando prodotti Elettrosaldati a partire dalla fase di Progettazione e dalle Specifiche del Cliente, testandone la conformità e certificando tutta la Produzione come da qualsiasi richiesta del Cliente finale.
OME SRL, fondata nel 1949 dal Cavalier Vincenzo Farina, ha continuato ad operare in totale autonomia nella fabbricazione e nel controllo della sua gamma completa di prodotti; pezzi speciali realizzati su disegni e specifiche del cliente.
Il controllo diretto e continuo della produzione è curato da personale interno qualificato, garantendo la massima qualità possibile e il perseguimento del miglioramento continuo. L’obiettivo di OME, come azienda, è quello di raggiungere lo standard di prodotto più elevato, attraverso continui investimenti in nuovi macchinari, tecnologie, apparecchiature di collaudo e impianti.
Nucleare e Idrogeno saranno i protagonisti dei prossimi eventi dedicati alla attuale tematica della transizione energetica. Per saperne di più, restate sintonizzati sui nostri canali.
Nel 2023 torneranno a grande richiesta i corsi che negli ultimi anni hanno riscosso maggiore interesse tra gli associati. I corsi verranno erogati sia nella modalità on-line che in presenza.
Con Expediting si intende il monitoraggio dell’avanzamento delle attività definite nell’ordine di acquisto, che si pone l’obiettivo di garantire che i fornitori rispettino i requisiti dell’ordine in termini di tempi di consegna e quantità fornita.
La necessità di tenere sotto controllo le singole forniture per il raggiungimento degli standard qualitativi dell’azienda assume sempre più una rilevanza critica, soprattutto in caso di commesse complesse dove il monitoraggio dei programmi di avanzamento dei progetti affidati ai singoli fornitori permette al cliente di evitare inefficienze e rischi di incorrere in penali nell’ambito della gestione del contratto. L’attività di expediting è spesso richiesta contrattualmente dall’end user. Da tutto ciò nasce l’esigenza di formare figure specifiche con il ruolo di Expeditor.
Il Contract Manager è una figura professionale molto richiesta dal mercato del lavoro. Tale ruolo è responsabile della gestione e dell’amministrazione dei contratti durante tutto il ciclo di vita. In particolare il Contract Manager si occupa della redazione e della revisione dei contratti, nonché della conservazione dei documenti contrattuali in modo che siano archiviati in modo sicuro e organizzato.
Il corso per Contract Manager proposto da AIPE, si rivolge in modo particolare alle figure delle aree commerciali, acquisti, project management e project expediting di aziende industriali.
Aipe è parte attiva dei gruppi di lavoro ASME “The American Society of Mechanical Engineers”, organizzazione che rappresenta per le aziende dell’impiantistica una tra le istituzioni di regolamentazione più importanti, poiché definisce i codici di progettazione, fabbricazione e controllo. Al fine di rendere il codice emesso da ASME sempre più in linea con i fabbisogni dell’industria, è di fondamentale importanza il lavoro svolto dai Working Group, finalizzato ad adattare il codice alle esigenze reali e quotidiane delle realtà manifatturiere.
I gruppi di lavoro costituiti in Italia (IIWG – Italian International Working Group) sono quattro:
Come diventare membri dei gruppi di lavoro ASME
Per diventare membri o contributori è necessario:
La richiesta dovrà essere approvata dai gruppi di lavoro della sezione di interesse e successivamente a livello di Standard Committee ASME.
Il mandato del nuovo membro inizierà a seguito dell’approvazione e della chiusura della votazione.
Lo studio periodico realizzato dall’ Ufficio Studi CGIA per conto di AIPE effettua un’analisi completa che spazia dal contesto economico fino all’andamento del settore.
Cari Soci,
arrivano le feste e ancora una volta ci sentiamo forti e incerti al tempo stesso. Forti perché alla fin fine siamo riusciti a superare a testa alta le situazioni di emergenza e i momenti di difficoltà che si sono susseguiti negli ultimi tre anni. Incerti perché l’attuale situazione socio-economica non ci permette, al momento, di avere una chiara visione temporale della fase di ripresa. Seppur nell’insicurezza del periodo, vi sono certezze ben radicate nella fermezza dei nostri valori: l’unione, la collaborazione e la condivisione. Virtù che da sempre ci caratterizzano e con le quali siamo pronti ad affrontare le nuove sfide che verranno.
In questo mio saluto, vorrei ringraziarvi singolarmente per il prezioso sostegno e la partecipazione che da sempre dimostrate, rimarcando ancora una volta che l’Associazione è sempre a disposizione delle imprese, per ascoltarle, per supportarne la crescita e per aiutarle nella risoluzione delle criticità.
In vista del Natale e del nuovo anno, l’augurio mio personale è quello di poter guardare sempre con fiducia e ottimismo al futuro. Vi auguro che le festività natalizie siano ricche di gioia ed emozioni, e che vi rendano il giusto ristoro per affrontare con positività e proattività il 2023. A voi e ai vostri cari, i più sinceri auguri di buon natale e di un sereno anno nuovo.
Il Presidente,