Aipe dedica uno spazio alla formazione e al supporto delle piccole imprese attraverso l’attivazione di corsi ad hoc volti a potenziarne o risollevarne l’organizzazione e/o la struttura. Tale supporto è completamente gratuito e fruibile anche da remoto.
Si tratta di una tipologia di formazione particolarmente veloce ed innovativa, poiché a formare le piccole imprese saranno le aziende più grandi dell’Associazione Aipe. Le società che erogheranno i corsi di formazione, fruibili sia off-line che on-line, posseggono una notevole esperienza e consolidate competenze nel settore e nelle aree di riferimento.
La formazione si baserà sulla praticità degli insegnamenti per soddisfare concretamente tutte le necessità delle piccole aziende, che potranno richiedere il servizio all’Associazione Aipe per le seguenti aree o processi aziendali:
- Vendite: processo di organizzazione delle figure commerciali e dell’ufficio, predisposizione di nuove strategie di vendita, supporto all’associato in trattative e processi di vendita;
- Preventivi: supporto nella gestione del preventivo, formazione delle figure dedicate alla preventivazione, supporto con sistemi hardware e software;
- Marketing: analisi delle migliori strategie di marketing e comunicazione, rivolgendo particolare attenzione verso una segmentazione di tipo business to business;
- Organizzazione: formazione di project manager e project engineering, document controller e gestione uffici;
- Certificazioni: supporto per le imprese che intendono conseguire determinate certificazioni e/o audit di qualifica;
- Ingegneria: supporto e formazione per progettazione designazione;
- Saldatura: supporto e formazione per figure di welding engineerig e welding supervisors, nonché risoluzione di problematiche di metallurgiche e di laboratorio, sviluppo di procedure di saldatura.
Le aziende interessate a richiedere un corso di formazione possono scrivere all’indirizzo e-mail: segreteria@aipe.it.