AIPE è lieta di annunciare la propria ammissione in qualità di Socio Ordinario della Camera di Commercio e dell’Industria Italiana in Polonia.
L’ingresso nella Camera rappresenta un importante passo nel percorso di internazionalizzazione delle aziende associate e rafforza la presenza di AIPE in uno dei mercati europei oggi più dinamici dal punto di vista industriale ed energetico.
Negli ultimi anni la Polonia ha infatti avviato uno dei più ambiziosi programmi nucleari europei, con l’obiettivo di realizzare una capacità installata compresa tra 6 e 9 GW attraverso la costruzione di più centrali nucleari di nuova generazione. Il primo impianto, che sorgerà nel sito di Lubiatowo-Kopalino in Pomerania, sarà realizzato con tecnologia AP1000 di Westinghouse e comprenderà tre reattori. Parallelamente, il governo polacco ha già avviato il percorso per la selezione del partner che realizzerà una seconda centrale nucleare nel Paese.
Questo programma sta generando significative opportunità per la filiera industriale europea, in particolare nei settori della costruzione di componenti e attrezzature a pressione, della qualità, delle certificazioni, dei controlli non distruttivi e dei servizi di ingegneria. Gli investimenti previsti nel comparto nucleare sono destinati a produrre importanti ricadute economiche e occupazionali, favorendo la crescita di una supply chain qualificata e internazionale.
Attraverso la partecipazione alla Camera di Commercio e dell’Industria Italiana in Polonia, AIPE intende favorire lo sviluppo di relazioni tra le aziende associate e il sistema industriale polacco, promuovendo occasioni di networking, collaborazione e accesso alle opportunità offerte dai grandi programmi infrastrutturali ed energetici in corso.
L’Associazione ringrazia la Camera per la fiducia accordata e guarda con interesse alle future iniziative che potranno contribuire a rafforzare i rapporti economici e industriali tra Italia e Polonia.
