La tecnologia per risolvere i grippaggi sulla Viteria Inox e per conferire proprietà meccaniche avanzate a tutte le leghe inossidabili.

I tecnici di Bodycote, Socio Aggregato AIPE, sono lieti di presentare la tecnologia Kolsterising® insieme ad alcuni Application Cases che stimoleranno la curiosità dei partecipanti.

 

Introduzione

Gli acciai inox, per le loro caratteristiche di resistenza alla corrosione e al calore, sono materiali preziosi per le applicazioni in caldareria e non solo.
A queste proprietà se ne aggiungono molte altre (quali la tenacità e la resistenza a fatica, ma anche l’a-magneticità o l’aspetto estetico) che li rendono insostituibili nella fabbricazione della più svariata componentistica per numerose applicazioni.
Sfortunatamente, tuttavia, queste leghe metalliche patiscono una limitata durezza e in molte applicazioni soffrono per usure, graffiature e soprattutto per la tendenza al grippaggio.
Quest’ultimo fenomeno è molto sentito per le viterie in acciaio inox che, pur se utilizzate in maniera accorta ed esercite con opportuni espedienti, facilmente bloccano vite su madrevite determinando problemi ad operatori e clienti.
Tutti conosciamo bene queste fastidiose situazioni, che determinano difficoltà nelle attività di montaggio o di manutenzione, inducono costi importanti (fermo/impianto, materiali ed attrezzature per il successivo ripristino, manodopera, ecc) e molto spesso mettono a rischio il rispetto delle tempistiche di consegna.
Bodycote, multinazionale inglese attiva nel mondo della metallurgia con 185 siti produttivi in 22 Paesi, ha messo a punto una tecnologia specifica per tutte le leghe inossidabili (quindi anche per Inconel®, Stellite® ed altre Superleghe) che consente di evitare con facilità queste spiacevoli situazioni. Nella propria Divisione S³P (Special Stainless Steel Processing), grazie alla tecnologia Kolsterising®, Bodycote fin dali anni ’90 fornisce una serie di servizi metallurgici in conto terzi, specifici per tutte le leghe inossidabili. Il tutto, sempre mantenendo inalterata la resistenza alla corrosione dei pezzi trattati.

Sul mercato oggigiorno vi sono svariate soluzioni per ovviare ai grippaggi ma, allo stato attuale della tecnologia, nessuna di queste soluzioni si configura come definitiva: cere, grassi/olii o riporti, infatti, presto o tardi esauriscono le loro prestazioni ed espongono nuovamente i manufatti al pericolo di grippare. Le soluzioni di Bodycote S³P,  invece, lavorando sulla matrice metallica degli inox, modificano definitivamente il materiale rendendolo insensibile ai grippaggi e conferendo avanzate proprietà meccaniche ai pezzi trattati.

 

Luogo e Data

Giovedì 4 maggio ore 10.00 presso NH Hotel, via Portico 75, Orio al Serio (BG)

 

Agenda

• Bodycote e la tecnologia Kolsterising®
• Le Viterie: basi tecniche, application cases e prestazioni
• Discussione libera – 30/45 minuti
• Pranzo

 

Partecipazione

L’evento è riservato ai Soci AIPE. La partecipazione è gratuita e include il pranzo presso la struttura.