L’Associazione Italiana Pressure Equipment (AIPE) è orgogliosa di annunciare la costituzione del gruppo di lavoro internazionale italiano IIWG III, Italian International Working Group III dedicato al Nucleare – Sezione III del codice ASME (American Society of Mechanical Engineers).
Il nuovo IIWG III si rivolge agli stakeholders, alle organizzazioni della supply chain nucleare, ai tecnici esperti che operano nel settore nucleare nella progettazione, produzione di componenti destinati a impianti nucleari di nuova generazione, agli Small Modular Reactors (SMR) e a quelli di IV generazione che hanno come riferimento il Codice ASME, per contribuire alla condivisione delle esperienze e al continuo miglioramento dei Codici.
Questa iniziativa rappresenta un passo significativo per l’industria nucleare italiana, promuovendo innovazione, sicurezza e competitività a livello internazionale.
Le divisioni della Sezione III Nucleare del codice ASME sono:
- Divisione 1: Requisiti per componenti, supporti e strutture di supporto principali di Classe 1, 2, 3 e MC (Reattori di III Generazione e SMR)
- Divisione 2: Codice per componenti in cemento armato
- Divisione 3: Sistemi di contenimento e imballaggi per il trasporto
- Divisione 4: Dispositivi per l’energia da fusione
- Divisione 5: Reattori ad alta temperatura (Reattori di IV Generazione e Advanced Small Modular Reactors).
Questa iniziativa si sviluppa a seguito del Memorandum of Understanding siglato nel 2021 tra AIPE e ASME, e persegue i seguenti obiettivi:
- Promozione dell’eccellenza tecnica: attraverso la collaborazione e lo scambio di
conoscenze tra esperti del settore, i gruppi di lavoro mirano a mantenere e
migliorare gli standard tecnici e di sicurezza degli impianti nucleari
italiani. - Sviluppo Normativo: i gruppi di lavoro forniranno un importante supporto nello sviluppo
delle normative ASME, facilitando il processo di certificazione e migliorando
la competitività internazionale. - Formazione e Sviluppo Professionale: l’iniziativa offrirà opportunità di formazione e
sviluppo professionale per ingegneri e tecnici, rafforzando le competenze e le
conoscenze necessarie per operare nel settore nucleare. - Collaborazione Internazionale: AIPE, in collaborazione con ASME, faciliterà il dialogo e la
cooperazione con altri paesi, favorendo lo scambio di best practice e
l’innovazione tecnologica a livello globale.
Da diversi anni AIPE partecipa attivamente, tramite le proprie aziende associate, ai lavori dei Working Group italiani delle sezioni V (Controlli Non Distruttivi), VIII (Recipienti a Pressione) e IX (Saldatura, Brasatura e Fusione), per i quali ha anche messo a disposizione una segreteria.
“L’istituzione del nuovo gruppo di lavoro italiano IIWG III per la Sezione III dell’ASME rappresenta un traguardo importante per l’industria nucleare del nostro paese, poiché contribuirà a rafforzare la posizione dell’Italia nel panorama energetico globale, soprattutto in vista dei recenti sviluppi nella transizione energetica in Europa. Verrà dedicata particolare attenzione agli Small e Micro Modular Reactors, reattori di ultima generazione, più piccoli, performanti e sicuri rispetto ai reattori di vecchia generazione. Il contesto ed I codici di calcolo in un settore in via di evoluzione tecnologica sono una componente essenziale della loro fattibilità e sicurezza.“, ha dichiarato Paolo Fedeli, Presidente di AIPE.
Giancarlo Gobbi, ASME Liaison per l’Europa: “In Italia sono 20 le realtà certificate ASME Sezione III, di cui 5 per la produzione di componenti (Manufacturers) e 15 per i materiali (Material Manufcaturers) . Le aziende italiane certificate da ASME che operano ormai da anni nel settore nucleare globale, sono al primo posto tra le aziende certificate da ASME in Europa. Il nuovo gruppo di lavoro IIWG III nasce dalla necessità dell’industria italiana di condividere le proprie esperienze, per facilitare la comprensione e il continuo miglioramento del Codice. Siamo certi che AIPE, l’associazione più rappresentativa del settore, giocherà un ruolo fondamentale nell’avvio del nuovo gruppo di lavoro“.
Informazioni sui gruppi di lavoro italiani ASME – Italian International Working Group (IIWG): I working group ASME riuniscono i migliori esperti italiani di Pressure Equipment per condividere esperienze e proporre revisioni al Codice ASME. Attualmente nel nostro paese sono attivi tre gruppi di lavoro relativi alla Sezione V, IIWG V (Controlli Non Distruttivi), Sezione VIII, IIWG VIII (Regole per la costruzione di apparecchiature a pressione) e Sezione IX, IIWG IX (Qualifiche per saldatura, brasatura e fusione).
La forma di adesione più comune e quella di Membro, che prevede di partecipare pienamente allo sviluppo degli standard e di votare su tutte le azioni del comitato, con obbligo di frequenza. Una seconda forma di partecipazione, meno vincolante, è quella di Membro Contributore (Contributing Member), dove la partecipazione alle riunioni è incoraggiata ma non obbligatoria.