Aipe è parte attiva dei working group ASME “The American Society of Mechanical Engineers” attraverso la gestione della segreteria dei gruppi di lavoro italiani delle sezioni V, VIII e IX.

ASME è una tra le istituzioni di regolamentazione più importanti per le aziende dell’impiantistica, poiché definisce i codici di progettazione, fabbricazione e controllo.

I Working Group ASME in Italia

Al fine di rendere il codice emesso da ASME sempre più in linea con i fabbisogni dell’industria, è di fondamentale importanza il lavoro svolto dai Working Group, finalizzato ad adattare il codice alle esigenze reali e quotidiane delle realtà manifatturiere.

I gruppi di lavoro costituiti in Italia (IIWG – Italian International Working Group) sono tre:

  • IIWG BPV Sezione V – Non-Destructive Examination
  • IIWG BPV Sezione VIII – Pressure Vessels
  • IIWG BPV Sezione IX – Welding, Brazing and Fusing

L’Associazione promuove inoltre la costituzione del nuovo gruppo di lavoro internazionale italiano IIWG III, Italian International Working Group III dedicato al Nucleare – Sezione III del codice ASME. Il nuovo IIWG III si rivolge agli stakeholders, alle organizzazioni della supply chain nucleare, ai tecnici esperti che operano nel settore nucleare nella progettazione, produzione di componenti destinati a impianti nucleari di nuova generazione, agli Small Modular Reactors (SMR) e a quelli di IV generazione che hanno come riferimento il Codice ASME, per contribuire alla condivisione delle esperienze e al continuo miglioramento dei Codici.

Come diventare membri dei gruppi di lavoro ASME

Per diventare membri o contributori è necessario:

  1. Partecipare a due incontri IIWG della sezione
  2. Inviare i seguenti documenti, debitamente compilati e firmati all’indirizzo e-mail paola.campli@aipe.it:
    – Completed Personnel Form (PF-1)
    – CV e Biographical Profile Form
    – Participation Acknowledgment Form (PAF)
    – Dichiarazione di disponibilità del proprio datore di lavoro a fornire supporto alla partecipazione agli IIWG

La richiesta dovrà essere approvata dai gruppi di lavoro della sezione di interesse e successivamente a livello di Standard Committee ASME.
Il mandato del nuovo membro inizierà a seguito dell’approvazione e della chiusura della votazione.

Per maggiori informazioni sugli Italian IWG ASME è possibile contattare la Segreteria IIWG all’indirizzo e-mail paola.campli@aipe.it.