Come prevenire danni e criticità all’importazione di materie prime
Il mercato globale è in continua evoluzione e gli operatori economici che operano con l’estero si trovano a dover gestire una serie di procedure ed eventuali problematiche in sede di importazione/esportazione, rese sempre più complesse dalla normativa Unionale, doganale e nazionale che prevede divieti, contingenti, misure di politica commerciale e così via. Una gestione non precisa delle importazioni influisce sugli aspetti economici delle operazioni di acquisto Extra-UE, portando l’operatore economico a dover sostenere maggiori costi con relativi riflessi sulla vendita del prodotto finito.
DATA E SEDE DI SVOLGIMENTO
Il corso avrà luogo martedì 12 aprile 2022 dalle ore 10:00 alle ore 15:00 presso la sala conferenze dell’ Hotel NH, via Portico 75, Orio al Serio (BG)
FINALITÀ
Il corso, dal taglio pratico, ha l’obiettivo di fornire gli elementi per poter effettuare una corretta “import compliance” necessaria nelle operazioni doganali. Verranno trattate le tematiche per acquisire le conoscenze necessarie ad evitare violazioni, prevenire possibili sanzioni e ritardi nelle consegne e migliorare, di conseguenza, i rapporti con i propri fornitori.
PROGRAMMA
- Introduzione
- Dogana e circolazione delle merci
- Classificazione delle merci
- Importazione – immissione in libera pratica
- Due diligence import
- Accenni sul duplice uso
DOCENTI
Raffaele Valentini, Strategy & Consulting Customs di RVC
Andrea Tina, Purchasing and Logistic Manager di Walter Tosto SpA
ISCRIZIONE
Il numero di posti è limitato. Per partecipare occorre compilare il modulo on-line, accessibile cliccando sul bottone in basso.
La partecipazione è gratuita per i soci AIPE. Per i non iscritti all’associazione la quota di iscrizione è pari ad € 150,00 + IVA e comprende il pranzo presso la struttura.
INFORMATIVA PROTOCOLLI COVID-19: Ai sensi delle più recenti disposizioni normative in materia di emergenza epidemiologica da COVID-19, per poter partecipare all’evento è necessario essere muniti di Green Pass. Inoltre i partecipanti sono tenuti ad indossare la mascherina per tutta la durata del corso.