Giornata formativa: I nuovi rischi nel commercio internazionale – 23 Marzo 2022
Export controls e strumenti di compliance per le aziende
L’Associazione AIPE, in collaborazione con ZPC s.r.l., organizza una giornata formativa sui nuovi rischi nel commercio internazionale.
Nell’attuale contesto di tensioni geopolitiche, lo sviluppo delle restrizioni internazionali sta generando rilevanti ripercussioni per le imprese, comportando situazioni di instabilità ed incertezza, sia per quanto concerne il profilo commerciale, sia con riferimento alle transazioni finanziarie.
L’uso sempre più ricorrente di sanzioni economiche e finanziare per scopi geopolitici e l’intensificarsi dei controlli creano diversi fattori di rischio e responsabilità per le imprese, soprattutto in due ambiti:
- La movimentazione e l’export di beni e tecnologie dual use verso determinati paesi, per cui è richiesta un’autorizzazione da parte delle autorità competente;
- L’adeguata verifica delle controparti commerciali per assicurarsi che non siano incluse nelle blacklist internazionali.
Obiettivi
Il corso si propone le finalità di:
1) illustrare le criticità nell’ambito della gestione delle operazioni commerciali e finanziarie;
2) fornire alle imprese soluzioni per impostare corrette procedure di export controls utili a prevenire il rischio sanzioni.
Luogo e data
Il corso avrà luogo mercoledì 23 marzo 2022 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso la sala conferenze dell’ Hotel NH, via Portico 75, Orio al Serio (BG).
Programma
- La coscienza del rischio e le sanzioni economiche internazionali
- Il Decreto legislativo 231, responsabilità di imprese e banche e normativa antiriciclaggio
- Restrizioni e verifiche soggettive in ambito blacklist
- Restrizioni e verifiche oggettive sui prodotti a duplice uso
- Le novità del Regolamento sui beni a duplice uso (821/2021), autorizzazioni e obbligo di ICP
- Soluzioni digitali per le verifiche di export controls
- Quesiti e dibattito
Ore 13:00 – Pranzo
Relatore
Zeno Poggi, Managing Partner di ZPC Srl
Iscrizione
La partecipazione è gratuita per i soci AIPE. Per i non iscritti la quota di iscrizione è pari ad € 200,00 + IVA. L’iscrizione comprende il pranzo presso la struttura. Per partecipare occorre compilare il modulo on-line accessibile cliccando sul bottone seguente:
INFORMATIVA COVID-19: Ai sensi delle più recenti disposizioni normative in materia di emergenza epidemiologica da COVID-19, per poter partecipare all’evento è necessario essere muniti di Green Pass. Inoltre i partecipanti sono tenuti ad indossare la mascherina per tutta la durata del corso. In caso di impedimenti dovuti alla pandemia, l’Associazione AIPE si riserva di effettuare il corso in modalità on line.