Indirizzo

Via Gioberti 1, Milano (MI)

Sito web
Anno di fondazione

1956

Numero di dipendenti

390

FOMAS S.p.A. è l’headquarter di FOMAS Group, realtà industriale internazionale con otto stabilimenti situati in Italia, Francia, Stati Uniti, Cina e India. Il Gruppo impiega circa 1.400 persone ed è specializzato nella produzione di componenti forgiati, anelli laminati e polveri metalliche, consolidando la propria presenza nei principali mercati globali grazie a competenze tecniche avanzate e a una forte vocazione all’innovazione.

La competenza metallurgica, tratto distintivo fin dalla fondazione ad opera del professor Gastone Guzzoni – autore del volume “Gli acciai speciali e comuni” – costituisce il nucleo del know-how aziendale, storicamente orientato alla trasformazione della materia prima nel componente finale. Questo patrimonio tecnico, pur radicato nella tradizione, evolve costantemente attraverso attività strutturate di ricerca e innovazione.

L’adozione di tecnologie avanzate – tra cui software specialistici, strumenti di Business Intelligence, digital twins, soluzioni cloud, analisi dei big data e applicazioni di Intelligenza Artificiale – supporta un approccio Lean volto alla riduzione degli sprechi e all’ottimizzazione dei processi produttivi. La gestione strutturata dei dati svolge inoltre un ruolo strategico nelle iniziative di decarbonizzazione e riduzione dell’impatto ambientale, sia tramite l’introduzione di nuovi impianti e processi, sia mediante l’efficientamento di quelli esistenti.

Sul fronte qualità, FOMAS Group applica un sistema rigoroso che comprende il controllo accurato dei materiali, l’impiego di processi produttivi avanzati, attività continue di testing e verifica, il rispetto delle normative internazionali, la formazione costante del personale e l’ascolto del cliente, con l’obiettivo di garantire un miglioramento continuo e sostenibile.

Settore di attività
Produzione di componenti forgiati
Prodotti / Servizi offerti
FOMAS S.p.A. è specializzata nella produzione di componenti forgiati, forniti in diverse fasi di lavorazione, dal pezzo grezzo di forgia fino al prodotto assemblato. L’azienda dispone di impianti tecnologicamente avanzati che consentono di gestire l’intero ciclo produttivo, garantendo elevati standard qualitativi e flessibilità nella risposta alle esigenze del cliente.
Mercati serviti / principali settori di applicazione​
FOMAS S.p.A. fornisce prodotti forgiati per i mercati Power Generation, tra cui figura anche il nucleare, Oil&Gas e Industriale. A livello di Gruppo, serve anche i settori dell’Aeronautica, Spazio e Difesa.
Principali Clienti / Partnership rilevanti
Tra i clienti di FOMAS S.p.A. figurano Dongfang Turbine, Shangai Electric, GE Vernova, Siemens, Nuovo Pignone, Mitsubishi, Framatone e Ansaldo Energia.
Impianti / macchinari / tecnologie principali
Lo stabilimento è dotato di un parco impianti che comprende tre presse per la forgiatura e un impianto ESR con tre stazioni di rifusione. È attualmente in fase di installazione un impianto VIM. Sono, inoltre, presenti forni dedicati alla forgiatura e al trattamento termico, vasche di tempra ad olio e ad acqua, nonché sistemi di tempra a spruzzo orizzontale. Le operazioni di finitura e lavorazione meccanica vengono eseguite tramite torni, fresatrici e segatrici, garantendo elevati standard qualitativi e produttivi. L’azienda ha, inoltre, al suo interno un laboratorio accreditato ISO 17025 ed è in grado di svolgere test distruttivi e non distruttivi, come gli ultrasuoni.
Materiali trattati o forniti
FOMAS S.p.A. è in grado di lavorare un’ampia varietà di materiali, tra cui acciai al carbonio e basso legati, acciai austenitici e martensitici, duplex e super duplex, nonché superleghe. Grazie alla sinergia con le altre aziende del Gruppo, l’offerta si estende anche alla lavorazione di leghe in titanio e alluminio.
Certificazioni aziendali
ISO 14001, ISO 45001, ISO 50001, ISO 9001, ISO 29001, ISO 19443, NNSA HAF-604, ASME, Pressure vessel (PED-AD 2000, KTA 320.1 Sect. 2.5), Navale (ABS, LR, DNV, BV), ISO 17025.