AIPE organizza il corso “La lettura del bilancio d’esercizio per non addetti”, pensato per fornire strumenti chiari e operativi per comprendere, leggere e interpretare il bilancio d’esercizio, anche senza una formazione contabile.
Obiettivi del corso
Il corso è rivolto a persone che non hanno dimestichezza con la formazione, l’analisi e l’interpretazione del bilancio d’esercizio e si propone di mettere i partecipanti in condizione di trarre dal bilancio le principali informazioni sull’andamento economico, finanziario e patrimoniale dell’impresa.
In particolare, dopo aver inquadrato la logica con cui il bilancio d’esercizio viene predisposto e il contenuto degli schemi di conto economico e stato patrimoniale, il corso si focalizzerà sui principali strumenti di analisi e interpretazione del bilancio, quali riclassificazioni e indici di bilancio.
Il percorso alternerà spiegazioni ed esercitazioni: prima con casi semplici ed esempi, poi con l’esame di uno o più bilanci di aziende operanti nel settore.
Sede, date e orari
Radisson Blu Hotel ChorusLife, Via Carlo Serassi 26, Bergamo
17 marzo: 14.30 – 17.30
18 marzo: 9.30 – 12.30 e 14.00 – 17.00
Pranzo incluso (18 marzo)
Programma e argomenti trattati
- Gli scopi del bilancio d’esercizio
- Le logiche di costruzione del bilancio
- I principi di cassa e di competenza economica
- Il contenuto dello stato patrimoniale
- Il contenuto del conto economico
- Le riclassificazioni di stato patrimoniale e conto economico
- Le dimensioni rilevanti di analisi del bilancio: redditività, liquidità, solidità patrimoniale, sviluppo
- La costruzione degli indici di bilancio
- Il giudizio conclusivo sullo stato di salute dell’impresa
Docente

Prof. Alessandro Cortesi
Professore ordinario di Contabilità e Bilancio presso LIUC – Università Cattaneo, docente per oltre 25 anni di Strategia e Politica Aziendale presso l’Università Bocconi.
Svolge attività di consulenza in tema di bilancio e principi contabili, ristrutturazione strategica e finanziaria, finanza straordinaria, valutazioni e consulenza tecnica in procedimenti giudiziari, di arbitrato e avanti l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Dottore Commercialista, Revisore Legale e Consulente tecnico del Tribunale di Milano specializzato in valutazioni d’azienda e arbitrati, è o è stato amministratore, sindaco o membro dell’OdV di diverse società, tra cui Amplifon, Italtel, Snai, Menarini, Zucchi, Risanamento ed Esselunga.
Quote di partecipazione
Per i soci AIPE: partecipazione gratuita, comprensiva del pranzo presso la struttura
Per i non soci: € 500 + IVA, comprensiva del pranzo presso la struttura
Iscrizioni
I posti sono limitati. Per partecipare è necessario compilare il modulo che segue entro il 20 febbraio 2026.
Condizioni di partecipazione
AIPE si riserva il diritto di annullare o posticipare l’evento qualora non venga raggiunto il numero minimo di iscritti necessario allo svolgimento dell’iniziativa.
In caso di annullamento da parte di AIPE, eventuali quote già versate saranno rimborsate per intero.
Gli iscritti sono inoltre tenuti a comunicare almeno due giorni prima l’eventuale impossibilità a partecipare, così da consentire una corretta gestione organizzativa.
